skip to Main Content
PROGETTO SCOLASTICO "LA SARDEGNA TRA LEGGENDA E PRODOTTI DELL’ISOLA"

Quest’anno ci siamo proposti di realizzare un percorso educativo-didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e delle favole. Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche, esercitano sui bambini, stiamo valorizzando la loro importanza e  funzione  come strumento di crescita.

Le fiabe hanno come protagoniste le “JANAS” piccole fatine di Sardegna , custodi di grandi tesori, abili tessitrici, incantatrici dotate di una bellissima voce.

Attraverso i racconti i bambini stanno osservando in maniera più approfondita le tradizioni della loro terra, imparando ad ascoltare e a comprendere il significato delle parole, per poi rielaborare i contenuti attraverso elaborati pittorici. Individueranno i protagonisti delle storie, le loro caratteristiche fisiche e particolarità , gli ambienti in cui si svolgono le storie e le dinamiche tra i personaggi, i loro intenti; i bambini sono costantemente  guidati e coinvolti alla scoperta delle emozioni che le fiabe stanno facendo emergere. L’intero anno scolastico è incentrato sulle ricchezze del territorio sardo, in particolare quello Olbiese, i bambini hanno scoperto e scopriranno i  frutti della terra e del mare attraverso numerose uscite didattiche.

I nostri piccoli alunni hanno già potuto vivere la magia della vendemmia e il fascino dei prodotti ittici attraverso la vista allo stabulario. 


Il mese in corso, Novembre, sarà un mese intenso, di preparazione alla recita di Natale ma abbiamo avuto la possibilità di ospitare l’artista Sara Bachmann che ha accettato la nostra proposta di far conoscere ai bambini le sue illustrazioni riguardanti le Janas e svolgere con loro un’attività grafico-pittorica.
Vedi l’articolo su Olbianova


Dicembre sarà dedicato ad un laboratorio pensato e realizzato con un artista e professionista locale


“Pierfranco Monni” presterà la sua maestria per realizzare insieme ai bambini dei manufatti che saranno donati alle famiglie in occasione della festa del Natale e che richiameranno soggetti sardi in linea con il progetto annuale in corso. 

Gennaio sarà dedicato alla visita in Biblioteca dove i bambini verranno sensibilizzati verso l’importanza della lettura e potranno vedere da vicino dove sono custoditi e si possono prendere in prestito i libri.


A marzo verremo ospitati presso un’ azienda agricola che ha tante caprette al pascolo e che ci coinvolgerà nella mungitura per poi mostrarci come si ricava il latte di capra, si creano il formaggio e la ricotta.


A maggio andremo a vedere come si fa il miele, ci sarà dapprima una piccola lezione a scuola da parte dell’apicoltore e successivamente la visita all’azienda sita nel territorio di Suiles.


Apri una chat!
Possiamo aiutarti?
ABC BABY OLBIA
Ciao, come possiamo aiutarti?