L’INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA L’insegnamento dei primi elementi di una nuova lingua, diversa dalla lingua madre, alla scuola dell’infanzia, rappresenta un’esperienza molto importante per i bambini perché ne favorisce lo sviluppo generale, il potenziale affettivo, sociale, cognitivo abituandoli progressivamente al pensiero flessibile. Ci si avvarrà di una didattica comunicativa e ludica che privilegerà l’apprendimento attraverso il gioco, il fare, la scoperta ed il coinvolgimento emotivo.
MUSICA Il laboratorio musicale mira a favorire l’integrazione e il divertimento dei bambini e delle bambine attraverso la musica e il gioco musicale. Il suono, la musica e il ritmo accompagnano lo sviluppo in età evolutiva e facilitano e promuovano la coordinazione, la regolazione, l’armonizzazione e la sintonizzazione con l’altro, oltre allo sviluppo motorio, cognitivo e affettivo. I bambini vivranno improvvisazioni musicali di gruppo con l’ utilizzo di strumentario ritmico di vario genere. Composizione di canzoncine , esecuzione di canti e musiche. Manipolazione e utilizzo degli strumenti musicali che richiamano la tradizione sarda e costruzione degli stessi con materiali di recupero
EDUCAZIONE MOTORIA E CODING UNPLUGGED Il laboratorio coinvolgerà i bambini di tutte e due le sezioni, il pensiero computazionale è la capacità di individuare un procedimento costruttivo per la risoluzione di un problema fatto di istruzioni semplici e chiare. Non è necessario avere a disposizione dispositivi elettronici per avvicinarsi alla programmazione perché ci si può affidare all’unplugged ( letteralmente inteso come “ staccato dalla presa elettrica”) e soffermarsi sugli aspetti concettuali. Attraverso la parte motoria i bambini saranno coinvolti in giochi che riguarderanno dei comandi da rispettare per arrivare alla méta.
CODING DIGITALE I bambini di 4 e 5 anni abbineranno il coding digitale alla parte unplugged attraverso l’utilizzo di pc e tablet in gruppi di massimo 3 bambini per supporto informatico. I supporti informatici hanno lo scopo di favorire, con il gioco, l’orientamento nello spazio ed il processo di lateralizzazione, obbedendo a comandi dati (prerequisito per la didattica della matematica); favorire la coordinazione oculo-manuale; favorire l’inclusione; consentire ai bambini di avvicinarsi agli strumenti multimediali (coding e robotica educativa);
BALLO SARDO Nel corso dell’anno scolastico si a partire dal mese di ottobre, abbiamo attivato un corso propedeutico di ballo sardo con un esperto. Tale percorso nasce dalla volontà e dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta di una delle tradizioni più importanti del proprio paese, ovvero, il ballo sardo sul suono delle launeddas. Ci proponiamo, in questo modo di valorizzare e favorire la conoscenza da parte dei bambini delle proprie radici o di quelle acquisite ,attraverso l’apprendimento reale dei rudimenti del ballo sardo.
Progetto “ L’Esperto a Scuola ” LOGOPEDIA La logopedista è una professionista della salute che si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del linguaggio, della comunicazione e inoltre della corretta deglutizione in età evolutiva ed adulta. Il linguaggio è uno strumento essenziale che permette ad ogni bambino di comunicare.
Il progetto è stato proposto con una calendarizzazione di due incontri al mese della durata di 45 minuti ciascuno a partire dal mese di ottobre 2022 fino al mese di giugno 2023.
Durante ogni incontro si realizzeranno attività strutturate e specifiche che verranno proposte ai bambini in forma ludica. La logopedista si soffermerà sullo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative a livello espressivo e di comprensione dei contenuti.